Che cosa sono i Pavimenti in Laminato

POSA

Poiché i pannelli sono igroscopici, possono, cioè, variare il loro volume, e quindi la loro superficie, assumendo o rilasciando l’acqua contenuta nell’umidità dell’aria, la posa sarà esclusivamente di tipo “flottante”, cioè non incollata al sottofondo. Gli elementi, semplicemente adagiati su un materassino, di solito in pvc espanso di 3 mm. di spessore, saranno ancorati tra di loro con le speciali maschiature autobloccanti, senza usare collanti (vedi nella foto il nostro sistema brevettato JOINT SYSTEM, con linguetta a doppia "T"). In questo modo, sfruttando anche la creazione di opportuni giunti di dilatazione, il pavimento potrà “muoversi” senza creare rigonfiamenti o rotture degli elementi.

Sarà buona norma interporre un foglio di cellophan di 0,20/0,30 mm. di spessore prima del materassino in pvc, al fine di creare una “barriera al vapore” ogni qual volta ci possa essere il rischio di rimonto di umidità, soprattutto nei locali siti in seminterrati o al piano terra.

Joint System


POSA SU PANNELLI RADIANTI

L’installazione di un laminato su di un pavimento riscaldante non creerà problemi. Si consiglia, comunque, di utilizzare pannelli di spessore non inferiore agli 8 mm. e di innalzare ed abbassare la temperatura radiante sempre con opportuna gradualità (2-3 gradi al giorno) in modo da non provocare al manufatto uno “shock termico” che potrebbe fessurare o crepare gli elementi.