Che cosa sono i Pavimenti in erba sportiva

CARATTERISTICHE

Sin dagli anni 60’, importanti aziende statunitensi operanti nel settore delle pavimentazioni tessili condussero approfonditi studi per realizzare “manti” in erba sintetica che potessere efficacemente sostituire l’erba naturale soprattutto negli impianti al coperto, luoghi dove la gestione di questa superficie comportava costi quasi proibitivi. L’iniziale notevole rigidità delle fibre, inconveniente che procurava abrasioni ai giocatori, e la loro poca resilienza, cioè la scarsa capacità di deformarsi, impedirono una rapida diffusione di questa superficie. Negli anni a seguire, nuove e sempre più sofisticate tecniche costruttive mitigarono queste problematiche tanto da assistere, negli anni 80’, soprattutto negli Stati Uniti, alla prima vera diffusione di campi da gioco in erba sintetica, sia all’aperto che al coperto. Gli anni 2000, a seguito di ulteriori migliorie delle fibre, ed a seguito dell’omologazione dei manti da parte di importanti organismi sportivi internazionali (UEFA, FIFA ecc.), vedono un vero e proprio boom della diffusione delle superfici in erba sintetica. I manti sono generalmente fabbricati utilizzanndo i telai “tufting” delle moquette, opportunamente regolati nello scartamento. La fibra più ampiamente utilizzata è la fibra in Polipropilene con titolatura dtex 6.600, avente particolari doti di resistenza ai raggi U.V. ed agli agentii atmosferici. Il filato viene tessuto su di un supporto di larghezza variabile (da 2 a 4,15 m) per formare rotoli di lunghezza sino a 40 metri lineari. Successivamente il supporto viene spalmato dal rovesco con lattice di gomma per permettere il perfetto ancoraggio della fibra. Variabili molto importanti sono lo spessore ed il numero di punti al metro quadro della fibra: 17/20 mm di spessore. per ca. 40.000 punti/mq. per manti specifici per il tennis e per i green golfistici; 22/27 mm di spessore. per ca. 20.000 punti/mq. per manti polivalenti (tennis/calcetto/hockey); 40/60/70 mm di spessore. per ca. 15.000/20,000 punti/mq per manti specifici per campi da rugby e campi da calcio a 7 ed a 11 giocatori.


VANTAGGI

La riqualificazione di aree dismesse e la veloce riconversione di superfici esistenti (mateco, gomma poliisoprenica, cemento poroso ecc.) sono i primi vantaggi dell’erba sintetica. La scarsissima manutenzione, il colore sempre verde, il drenaggio perfetto e la possibilità di giocare in qualunque stagione dell’anno rendono poi questa superficie davvero molto interessante sotto il profilo economico.


DIMENSIONE DEI CAMPI

Dimensione campo da tennis

Le dimensioni del rettangolo di gioco sono di 23.76 m. x 10,97 m. compresi i corridoi laterali, larghi ciascuno 1,37 m., utilizzati solo nelle partite di doppio. Ai lati e al fondo del campo di gioco vi deve esse uno spazio sufficiente per i movimenti del giocatore: rispettivamente 3,65 m. ai lati e 6,40 m. sul fondo per le gare internazionali e sino ad un minimo di 3,05 m. e 5,50 m. per le competizioni nazionali. L’altezza della rete è di 91,4 cm. al centro e 107 cm. ai lati.

 

Dimensione campo da calcetto

Le misure del rettangolo di gioco del calcio a 5 possono andare da un minimo di 25 m. x 15 m. ad un massimo di 42 m. x 25 m. Nelle gare internazionali è prevista una dimensione minima di 38,00 m. x 18,00 m. L’area di porta, o di rigore, è segnata da due semicerchi di raggio 6 m., uniti da una linea parallela alla llinea di fondo da questa distante 6 m. Il punto del calcio di rigore e quello del tiro libero sono posti rispettivamente a 6 m. e a 10 m. dalla linea di fondo. La porta ha una larghezza di 3m. per un’altezza di 2 m. (interno pali).