Realizzati utilizzando i tradizionali telai “tufting” delle moquete, opportunamente regolati nello scartamento, i manti arredativi in erba sintetica si presentano in teli disponibili in varie altezze e lunghezze. La fibra più ampiamente utilizzata è il polipropilene. Particolari doti di resistenza ai raggi U.V. ed agli agenti atmosmerici ne garanriscono l’utilizzo all’esterno. Il filato viene tessuno su un supporto di larghezza variabile (da 2 a 4 m) per formare rotoli di lunghezza sino a 35 metri lineari. Successivamente il supporto viene spalmato dal rovescio con lattice di gomma per permettere il perfetto ancoraggio della fibra. Variabili molto importanti sono la quantità di filato ed il numero di punti inseriti al metro quadro. Esse determinano la bontà del prodotto. In generale, e semplificando, ad un maggior impiego di fibra al metro quadro corrisponderanno caratteristiche più performanti, mentre il variare dei punti, unitamente al variare dello spessore, contribuirà a rendere più o meno soffice il manto erboso.
La riqualificazione di aree con scarsa o nulla manutenzione (zone con erba secca o diradata, zone incolte, ecc...) è lo scopo primario dell'erba sintetica arredativa. La velocità di posa, il colore sempre verde, l'economicità di acquisto e di gestione (azzerati i costi di manutenzione e giardinaggio), il drenaggio perfetto sono le indubbie prerogative che questi manti possono vantare per rendere gradevoli, puliti e piacevolmente vivibili bordi piscine, aree giochi per scuole e asili, aiuole, terrazze ed aree incolte.
Le piccole superfici (terrazze, bordi piscine ecc.) potranno essere trattate con un battitappeto per moquette o con un normale buon aspirapolvere. Le grandi e medie superfici saranno semplicemente manutentate dalla pioggia. Ci si dovrà limitare a raccogliere le foglie cadute con un comune soffiatore (aree grandi) o con un semplice rastello. Eventuali macchie di grasso, di bevande, di sangue ecc. saranno trattate nei modi descritti nel capitolo dedicato alle moquette (vedi “manutenzione”), a cui vi rimandiamo.